Care amiche e cari amici ben ritrovati. Prima di cominciare, vorrei farvi partecipi di un fatto molto importante avvenuto all’interno della mia famiglia: ho fatto vedere tutte le puntate di “Breaking Bad” sia a mio padre che a mia madre.
Io ho sempre sostenuto Walter per quello che ha fatto, e mio padre con me, ma proprio la donna che mi ha messo al mondo mi ha tradito, lei tifava per Jesse. Quella nullità, senza palle, traditore, femminuccia di Jesse Pinkman ha fatto breccia nel cuore di mia madre, portando la mia famiglia a crisi e litigi non da poco durante l’evoluzione di tutta la storia. Scusate questo piccolo stralcio di vita vissuta, ma volevo farvi partecipi dell’accaduto e ribadire il fatto che Jesse Pinkman è la merda. Viva Walter White Viva il Re!!
Ora passiamo all’argomento del giorno.
Non so a voi, ma personalmente ci sono dei film che mi rimarranno impressi nel cervello credo per tutta la vita, non tanto per la favolosità delle loro trame o per la bravura degli attori, ma per il finale.
Esistono finali che ti lasciano come i “libri di Fabio Volo” (per chi non capisse la similitudine, mi può scrivere tranquillamente in privato, spiegherò la cosa). Tu sei li, davanti allo schermo che pensi “ormai è fatta, anche questa volta ho capito tutto!” E poi BANG!! L’ultima fottuta scena del film si trasforma in un proiettile che ti trapassa il cervello, ogni tua certezza sulla vita, sull’amore, su come cucinare un piatto di “Simmenthal” fredda si disintegra e cadi nel baratro della follia. Poi dopo circa 2 secondi ti riprendi, mandi a fare in culo il regista e la vita continua.
Quella di seguito è una breve lista di quelli che sono stati per adesso alcuni dei Film che mi hanno maggiormente sconvolto con il loro finale:
I Soliti Sospetti
“La beffa più grande che il diavolo abbia mai fatto è stato convincere il mondo che lui non esiste… e come niente… sparisce.” Tenete a mente Keyser Söze, lui è quello che non sembra di essere.
Armageddon
Il mitico Bruce che prende il posto del “nuovo Batman”e prima di salvare il mondo con un’esplosione atomica regala l’ultimo pensiero a sua figlia sulla terra. Bruce non doveva morire cazzo!
American Beauty
Ok, Lester ci aveva anticipato all’inizio del film della sua morte, ma un colpo di pistola alla nuca dal vicino di casa poliziotto gay represso mi sembra un po’ troppo.
Donnie Darko
Sto ancora pensando a cosa ho visto per 133 minuti. Quindi la fine è la sua morte? O è un susseguirsi di realtà possibili? Non ci arrivo. Fanculo al regista.
Saw
Parlo del solo e unico Saw, il primo film, per intenderci quello con le persone legate per le caviglie con delle catene. Lasciatevelo dire, quando il buon uomo mi si alza dopo che si è finto morto per tutto il film, un piccolo applauso mi è venuto spontaneo.
Old Boy
Woo Jin aspetta di compiere la sua vendetta per decenni e lo fa nel modo più terribile possibile, Dae-su pagherà le conseguenze della sua lingua lunga con 15 anni di prigionia, scopandosi inavvertitamente sua figlia e facendosi tagliare la lingua. BANG!!
Shutter Island
Cosa? DiCaprio è un malato di mente e tutti stanno recitando una parte per cercare di guarirlo. Come? Lui forse si fa lobotomizzare consapevolmente per non ricordarsi più del suo passate. Eh? Si questa è stata la mia reazione alla fine del film.
Seven
La testa tagliata della moglie del detective dentro la scatola. Il serial killer freddato con un colpo di pistola alla testa. BANG!
Barbie Raperonzolo
Gothel che mi rimane intrappolato nel suo stesso incantesimo per colpa delle sue menzogne e finalmente Raperonzolo e Stephane possono convogliare a nozze. Lacrime a fiumi.
La Passione di Cristo
Io fino all’ultimo ho creduto si salvasse dalla crocifissione.
Molto bene amici, come sempre spero di avervi allietato qualche minuto della giornata e se ne avete voglia scrivetemi i vostri finali di film preferiti.
Alla prossima
Carlo Marchetti